0187 304534
Il Bambi fa servizio tavolo dalle ore 12:00 alle ore 16:00 da Lunedì a Domenica (compresa) tutti i giorni compresi i festivi. La sera il Bambi rimane chiuso e apre solo su prenotazioni con un minimo di 25 persone. Apertura per prenotazioni dalle ore 08:00 alle ore 16:00 da Lunedì a Domenica (compresa) tutti i giorni compresi i festivi.
La nostra storia
Sono 54 anni dalla fondazione di ” Trattoria Bambi di Cargioli Sirio “
Fondata nel 1968 da Cargioli Sirio, navigante e amante del mare, dona con passione e costanza al suo locale, la caratteristica marinara e la veracità dei sapori del mare. di trasmettere alla generazione successiva i sapori e l’esperienza che conservati intatti permettono ai clienti di continuare a godere della cucina tipica del territorio Ligure e di quella della vicina Toscana, in una inusuale e perfetta simbiosi.
La Cucina di Bambi
Uno dei primi piatti più serviti e richiesti sono i ravioli , anche detti in dialetto locale ” tordei “ assolutamente fatti a mano nel nostro laboratorio. I tordei possono avere il ripieno classico, oppure quello delicato con spinaci e ricotta, ma anche con il gustosissimo ripieno di pesce azzurro. Altri piatti tipici proposti sono: le trofie e pesto alla genovese, le lasagne cotte nel forno a legna e le tagliatelle casalinghe fatte a mano da noi e condite con il pesto alla genovese o ragù al cinghiale, le cozze ripiene, lo stoccafisso e il baccalà alla ligure, la trippa in umido, il fritto di barca o di paranza, la gustosissima zuppa di pesce e molluschi, il prosciutto con patate cotte nel forno a legna. Da non dimenticare che la maggior attività di cottura delle nostre portate, viene effettuata nel forno a legna, strumento indispensabile per regalare ai palati fini, un sapore unico e sempre più raro. Il locale offre, inoltre, un servizio di qualità per spazio e disponibilità di servizio in tavola per pranzi di lavoro, comitive e cerimonie.
Sarzana è situata in Liguria, precisamente nella Provincia di La Spezia. La sua posizione centrale tra Liguria,Toscana ed Emilia Romagna ha influito nel tempo sulla cultura della popolazione locale, sulla storia della città stessa, sulle tradizioni e lo stile di vita. Sarzana è un Borgo Mediovale strategico per il turismo che si dirige verso le rinomate Cinque Terre e la Versilia o per tutti coloro che viaggiano da nord a sud e viceversa. La Cittadina di Sarzana ha dietro di sé la catena montuosa degli Appennini dalle cime innevate d’inverno. Dolcemente appoggiata nella sua splendida pianura, sembra quasi voler scivolare dalle Colline di Luni e della Lunigiana, costeggiate dal fiume Magra, fino ad arrivare a toccare il Mare Ligure. L’impostazione è di tipo medievale, con cinta murarie ed antiche porte, al loro interno le stradine e vicoli di pietra costeggiano i palazzi dalle facciate colorate e di storiche origini. Il passato di Sarzana è cosparso di figure nobili e importanti, di raffinati artigiani restauratori, per questo nelle manifestazioni locali viene mantenuto e trasmesso nel tempo l’amore verso l’arte in generale e gli oggetti di artigianato. Anche la tradizione culinaria è ricca e assorbe influenze dai paesi e dalle regioni vicine, creando un mix di sapori, forse unico.
Ogni anno le manifestazioni più attese e conosciute sono sicuramente il Festival della Mente. Durante il Festival della Mente numerose conferenze sulla creatività, sul pensiero sociale e scientifico, sono interpretati e ben spiegati in tutte le sfumature da illustri personaggi della cultura e illustri autori scientifici, dislocati nelle piazze della città. L’amore per l’artigianato e gli oggetti fatti a mano esplode ad Agosto durante l’attesissima Soffitta nella Strada per la quale le vie di Sarzana si riempiono di banchetti di artisti ed artigiani provenienti da tutto il mondo. Altro appuntamento d’interesse artistico è la mostra di pittura la Calandriniana, molti pittori si riuniscono i piazza Calandrini con le loro tele ed i loro amati pennelli per dipingere sotto gli occhi dei curiosi passanti che li guardano lavorare tutti insieme, riuniti a mostrare come nasce un quadro. Durante tutto l’anno si susseguono incontri dove apprezzare musica, scienza e tecnologia per chi ama la cultura in ogni sua forma.
Per maggiori info: Comunedisarzana/eventi
Vicino a Sarzana
La posizione di Sarzana ha da sempre influenzato la sua stessa storia, infatti si trova al centro fra la Toscana, la Liguria e l’Emilia Romagna ed è punto obbligatorio di passaggio e collegamento fra nord e sud Italia. Anche gli Antichi Romani fecero passare al centro di Sarzana la Via Aurelia e fondarono l’antica Colonia di Luni città importante col il suo trafficato porto.
A pochi chilometri a sud di Sarzana si trovano le Cave di Marmo Bianco di Carrara che offrono visite e paesaggi straordinari fra gallerie e scavi dalle candide tonalità. Città Toscane d’interesse culturale come Pisa, Siena e Firenze sono facilmente raggiungibili in auto o in treno.
Per la vita notturna e le lunghe e sabbiose spiagge la Versilia è l’ideale per ogni tipo di vacanza, sia per le famiglie che per i giovani; da non perdere Forte dei Marmi con i suoi negozi, Viareggio ed il suo Carnevale, Pietrasanta e la sua storia artistica, nel comprensorio della mitica Versilia.
Procedendo verso nord si trovano i bellissimi borghi di Portovenere (con le Isole Palmaria, Tino e Tinetto) e Lerici, la città capoluogo La Spezia con i suoi negozi e i suoi musei e infine le Cinque Terre, patrimonio dell’ UNESCO. Le Cinque Terre sono composte da cinque paesi (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore) a picco da un lato sul mare, aggrappati sulle colline ricche di vigneti che s’inerpicano fra i terrazzamenti con mura in pietra fino a lambire i boschi. Le acque con i loro fondali, i sentieri che formano la Via Dell’ Amore che unisce i borghi offrendo agli amanti della natura un’esperienza unica, irripetibile ed indimenticabile.
Da Sarzana è inoltre possibile raggiungere comodamente sia in treno che in auto Genova, città portuale ricca di storia e sede del famosissimo Acquario di Genova, in grado di divertire grandi e piccini. Poco prima della provincia degna di nota è la romantica Portofino che merita sicuramente una piccola sosta.